I processi di realizzazione e gestione dei patrimoni immobiliari e urbani di edifici, infrastrutture e reti esistenti o di nuova concezione devono oggi sempre più confrontarsi con le stringenti esigenze di sostenibilità ambientale, diventata oggi una priorità nella gestione dei patrimoni immobiliari e urbani. Uno degli aspetti chiave in questo ambito, infatti, è la riduzione della carbon footprint, ovvero l’impatto ambientale generato dalle attività svolte all’interno degli edifici. A tal proposito, la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è uno strumento molto utilizzato per misurare e gestire l’impatto ambientale degli edifici, attraverso l’adozione di pratiche sostenibili durante la fase di progettazione, costruzione e gestione degli stessi. L’obiettivo finale è quello di creare un ambiente urbano in grado di migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini, rispettando allo stesso tempo i vincoli di bilancio.
Comporre, integrare e declinare tali aspetti in un unico quadro che garantisca qualità, sostenibilità ed economicità è il compito che si prefiggono gli operatori di facility e energy management attraverso la gestione integrata della filiera di servizi rivolti ai patrimoni immobiliari e urbani.
In questo ambito, specie negli ultimissimi anni, in Italia e in Europa sono state avviate una serie di esperienze sul campo che mirano a sviluppare programmi e progetti di innovazione, integrazione e sperimentazione di servizi e tecnologie “smart city oriented”, con la finalità di supportare gli amministratori pubblici nella ri-generazione di un ambiente urbano in grado di favorire la produzione di capitale sociale e l’innalzamento dei livelli di benessere e di qualità della vita.
Intesi come l’insieme di attività e servizi offerti per garantire il mantenimento degli immobili, degli impianti e delle strutture ad esso collegati. L’obiettivo è quello di fornire ai clienti il costante e corretto funzionamento dei propri immobili e dei servizi ad essi connessi, garantendo razionalizzazione dei costi e rispetto dell’ambiente, ovvero le manutenzioni elettriche, impiantistiche e delle superfici.
EPM, proponendosi come interlocutore unico per la gestione completa di edifici e strutture complesse, offre un’ampia gamma di servizi che includono, oltre alle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, la progettazione e l’installazione con alti standard di know-how di impianti finalizzati a razionalizzare i costi e incrementare la sostenibilità ambientale.
EPM, quindi, focalizza la sua attività sull’azione preventiva, effettuando sopralluoghi e diagnosi finalizzate a:
EPM fornisce servizi mediante droni aerei in grado di catturare immagini ad alta risoluzione, riuscendo a ricoprire aree molto vaste e realizzando modelli 3D e ortomosaici georeferenziati.
L’esperienza consolidata e la qualità dei servizi industriali fanno della EPM un’azienda altamente qualificata in questo settore. I punti di forza di una tecnica applicata con grande successo a grandi complessi ospedalieri, scolastici e pubblici di ogni natura sono costituiti da una elevata flessibilità strategica ed operativa, nonché dall’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione.
In particolare i servizi erogati in tale campo sono i seguenti:
La sala server è il luogo dove risiedono i principali dati aziendali e su cui si concentrano i processi più importanti. Le polveri sottili si infiltrano all’interno delle apparecchiature, riducendo l’efficienza delle ventole di raffreddamento, causando danni ai circuiti. Una pulizia adeguata dei data center consente di ridurre i rischi di guasti e i consumi di energia elettrica utilizzata per alimentare i dispositivi e per il loro raffreddamento.
La presenza di polvere, sporco e residui di vario genere possono diminuire le prestazioni dei pannelli fotovoltaici fino al 30%.
È importante non trascurare la pulizia e la manutenzione che EPM assicura con personale specializzato e prodotti ad hoc.
L’usura, il deterioramento e l’accumulo di polveri e microorganismi nelle condotte degli impianti di condizionamento rischiano di diventare un veicolo per la diffusione di malattie, fattore che influisce sulla salute e sulle prestazioni dei lavoratori. Il personale EPM garantisce pulizia e sanificazione di filtri e tubi, utilizzando anche prodotti e attrezzature specifici.
In ambito di servizi ambientali ed ecologici, EPM si occupa anche di servizi di supporto alla circolarità degli immobili attraverso la raccolta e il conferimento dei rifiuti presso le isole ecologiche.
Allo stesso tempo cerca di diffondere una cultura che incentivi un corretto riciclo dei rifiuti, leva per la creazione del valore nella prospettiva ambientale, etica e sociale.
Tali servizi, nel complesso, sono finalizzati a garantire maggiore benessere e performance delle persone che lavorano in quel contesto, offrendo ad essi un ambiente positivo e accogliente.
L’ Azienda eroga, altresì, per strutture pubbliche e private servizi di assistenza specialistica, ovvero servizi sociosanitari e socioassistenziali rivolti a persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere.
Nello specifico EPM è presente presso numerosi ospedali, cliniche private e case di riposo grazie alla sua ampia gamma di servizi di carattere socioassistenziale, oltre a quelli di assistenza sociosanitaria effettuati a domicilio.
L’esperienza maturata nel corso degli anni, anche in realtà complesse e business affini, consente alla Società di fornire soluzioni innovative alle esigenze delle persone, delle famiglie e delle comunità.
Inoltre la Società offre servizi di infermieristica, assistenza di base, animatori e terapisti per anziani, coniugando professionalità e competenze con l’obiettivo di creare all’interno delle strutture un clima sereno ed equilibrato grazie al contributo di infermieri e professionisti sempre al servizio del paziente.
Intesi come la gestione degli spazi fisici di un’azienda in quanto questi ultimi generano un impatto significativo sulla produttività, il benessere e la motivazione del personale.
EPM facendo della cortesia, della trasparenza e della cordialità gli imperativi necessari che la caratterizzano in questo settore: Servizi di accoglienza e presidio degli accessi.