Title Image

L’azienda

Da 40 anni al servizio dell'ambiente

CHI SIAMO

EPM è un’azienda familiare attiva da circa 40 anni nel settore del facility e dell’energy management.

La società è un operatore specializzato nella gestione strategica di immobili, servizi e di tutte le attività ad essi connesse.

EPM garantisce un’efficiente gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani nel loro complesso.

Le attività principali si focalizzano su due aree principali: facility e energy management.

Eroghiamo i nostri servizi con il nostro personale – oltre 2.000 dipendenti – adeguatamente formato per svolgere in modo efficace il proprio lavoro e dotato di strumentazioni, attrezzature e macchinari all’avanguardia che garantiscono un’elevata qualità delle prestazioni. Inoltre, la presenza capillare sul territorio e l’elevata specializzazione ci consente sviluppare soluzioni innovative e personalizzate per qualsiasi esigenza.

In EPM crediamo che la relazione con i nostri clienti sia fondamentale e che debba essere basata su un’alleanza duratura che va oltre il semplice rapporto cliente/fornitore.
L’obiettivo è quello di migliorare e rafforzare le attività dei nostri clienti, guidandoli verso la razionalizzazione dei costi e la sostenibilità.

Grazie al nostro totale impegno, agli elevati standard di qualità, mezzi e tecnologie, alla grande capacità gestionale e organizzativa e ai solidi risultati economici, abbiamo vinto prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali.

Ci piace lavorare in modo coerente con i fondamenti della responsabilità sociale, ricercando uno sviluppo sostenibile in armonia con i principi etici e la tutela dell’ambiente.

MISSION

Orientare continuamente le attività dei nostri clienti all’efficienza nel rispetto dell’ambiente.

GESTIONE DEGLI IMPIANTI

EPM si presenta al mercato con il servizio di Integral Facilities Management, come specialista nelle forniture multiservizio.

SERVIZI ENERGETICI

EPM è qualificata come Energy Saving Company (ESCo) o Energy Services Company (ESE). Si occupa inoltre della produzione e commercializzazione di energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili.

IGIENE AMBIENTALE

EPM garantisce la pulizia e la disinfezione degli ambienti, utilizzando prodotti e attrezzature specifici. È possibile calcolare il budget in tempo reale.

IL CODICE ETICO

 

Il Codice Etico è un documento aziendale che rappresenta la Carta dei diritti e dei doveri morali che in EPM definisce le responsabilità etico-sociali e i principi a cui devono attenersi tutti i nostri stakeholders. EPM ha adottato il Codice Etico ed il Modello di organizzazione, gestione e controllo conforme al D.lgs. 231/2001.

Attraverso questi strumenti, EPM si impegna a prevenire e contrastare la commissione di reati nel rispetto del D.Lgs. 231/2001 nonché a garantire l’efficienza economica e la moralizzazione nei rapporti interni ed esterni, al fine di favorire una uniformità di comportamenti nel rispetto delle leggi e il consolidamento della nostra immagine indotto da una positiva reputazione aziendale.

EPM, quindi, conferma la volontà di perseguire un nuovo modello di comportamento per affrontare le sfide che emergono dalla società contemporanea e dal mercato su scala globale mettendo altresì a disposizione adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo per garantire la trasparenza del proprio operato, intervenendo nel caso in cui sussistano eventuali violazioni.

EPM NEL PROGRAMMA ELITE

ELITE è un progetto rivolto alle migliori aziende italiane, facilitandone la crescita e fornendo un’unica piattaforma di servizi integrati in cui i partner e Borsa Italiana condividono le proprie competenze industriali, finanziarie e organizzative.

 

EPM fa parte di questo prestigioso progetto dal 2012, ottenendo la certificazione nel 2015, essendo una delle sei aziende della regione Campania che fanno parte di tale progetto. Grazie a questo programma EPM ha sperimentato:

 

– Un cambiamento culturale e organizzativo
– Apertura ai mercati capitali
– Sviluppo reti commerciali e bancarie
Crescita per annessione e internazionalizzazione.

ELITE
I NOSTRI OBIETTIVI
PROMETEO

 

“PON Imprese e Competitività”

 

Questo progetto persegue uno specifico obiettivo di sviluppo industriale attraverso soluzioni integrate per il miglioramento energetico della biomassa residua disponibile nelle aree urbane, derivante dalla potatura di aree verdi o da altre attività agroalimentari limitrofe.

Gli obiettivi programmati garantiscono l’efficienza energetica, la sostenibilità operativa e l’affidabilità nel lungo periodo attraverso azioni flessibili per la trasformazione del materiale disponibile al variare della sua tipologia, del suo rapporto con le esigenze degli utenti e altre condizioni dinamiche di varia natura.

INNOVARE

 

“Horizon 2020”

 

Il progetto “INNOVARE” punta sullo sviluppo industriale di soluzioni tecnologiche catalogabili all’interno del punto 7 del D.M. MISE del 1 giugno 2016. Tecnologie dedicate al raggiungimento degli obiettivi di “Sfide per la Società” previsti nel Programma Horizon 2020.

Nello specifico, le attività svolte sono finalizzate alla definizione della configurazione di impianti innovativi per la poligenerazione energetica alimentati da biomasse residue. Realizzazione e transizione verso un sistema energetico affidabile, sostenibile e competitivo.

www.innovarebioenergia.it

Membro AIdAF

 

ASSOCIAZIONE ITALIANA IMPRESE FAMIGLIARI

 

L’EPM è membro dell’AIdAF (Associazione Italiana Imprese Familiari) insieme ad altre 180 imprese familiari che insieme rappresentano circa il 15% del PIL italiano, con oltre 600.000 dipendenti.

L’Associazione fornisce principalmente ai suoi membri servizi di formazione, responsabilità, relativi a progetti istituzionali e scambio di esperienze.

 

AIdAF fa parte del FBN (Family Business Network), un’istituzione che riunisce 3.210 imprese familiari nel mondo, con oltre 10.300 associati in 58 paesi diversi.

LE FONTI Awards 2018

 

L’Azienda si è aggiudicata il premio “Le Fonti Awards 2018” per “Innovazione e Leadership” nella categoria “Sostenibilità”, a dimostrazione dell’attenzione che dedica all’innovazione nello sviluppo di tutti i suoi servizi

www.lefontiawards.it

AZIENDA CAMPIONE 2019 -ITALYPOST

 

EPM è tra le aziende “Campioni” selezionate da L’Economia de Il Corriere della Sera e ItalPost.

AZIENDA CAMPIONE 2021

 

EPM è tra le aziende leader in crescita per Il Sole 24 ore.

PRINCIPALI COLLABORAZIONI E PROGETTI SOCIALI E AMBIENTALI

 

 

EPM ha sviluppato negli anni numerose collaborazioni e progetti sociali e ambientali su tutto il territorio italiano

CERTIFICATI

 

EPM ha ottenuto, in tutti questi anni, numerose certificazioni in materia di Qualità e Sicurezza sul lavoro. E non solo.

  • UNI EN ISO 9001:2015
  • UNI EN ISO 14001:2015
  • SA 8000:2014 >  Informativa SA 8000Politica SA8000
  • ISO 45001:2018
  • EMAS > Dichiarazione ambientale 2022
  • UNI EN 16636:2015
  • ISO 37001:2016
  • ECOLABEL UE
  • ECOVADIS
  • RATING DI LEGALITA’ (3 Stelle)
  • ASSERVAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
  • EN ISO 30415:2021 – GESTIONE DELLE RISORSE UMANE – DIVERSITÁ E INCLUSIONE
  • ISO 50001 – GESTIONE DELL’ENERGIA
  • CAM – Pulizia e Sanificazione di Edifici ed Ambienti ad uso sanitario
  • Servizio di Pulizia e Sanificazione in Sanità
SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO

EPM ha implementato un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l’Ambiente, la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro, la Responsabilità Sociale, la Sostenibilità, la Prevenzione della corruzione, la Diversità e l’inclusione, l’Energia, con l’obiettivo di definire e attuare politiche di prevenzione e miglioramento in materia di servizi offerti ai propri clienti.

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE ISO 14001:2015

EPM ha implementato un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015 dal 2010.

La certificazione ISO 14001:2015 attesta che EPM valuta, monitora e migliora costantemente le best practies da attuare nell’erogazione dei servizi che siano il più possibile rispettose dell’ambiente.

DOWNLOAD

ISO_14001_EPM

ECOLABEL

EPM nel 2021 ha ottenuto la Certificazione ECOLABEL EU per i servizi di pulizia in ambiente interno oggi identificati dal brand EPM Green introdotto per riconoscere i servizi green che ci impegniamo ad erogare.

Il marchio ECOLABEL EU è un marchio di eccellenza ambientale che viene assegnato a prodotti e/o servizi che soddisfano elevati standard ambientali per tutto il loro ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime, alla produzione, distribuzione e smaltimento.

Il marchio ECOLABEL UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

epm-divisione_green

DOWNLOAD

ECOLABEL_EPM

EMAS

Il possesso di questa certificazione attesta che EPM, dal 2018, ha aderito ai principi espressi nel Regolamento Europeo ed è indice dello standard di qualità e dell’impegno in materia ambientale che perseguiamo.

A cadenza annuale, EPM redige e pubblica la Dichiarazione Ambientale al fine di valutare gli impatti ambientali della propria attività.

DOWNLOAD

EMAS_EPM

SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÁ ISO 9001:2015

EPM ha implementato un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 dal 2018.

La certificazione ISO 9001:2015 attesta che EPM valuta, monitora e migliora costantemente la qualità dei propri processi organizzativi e dei servizi a garanzia del cliente e delle sue esigenze.

DOWNLOAD

ISO_9001_EPM

SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO ISO 45001:2018

EPM ha implementato un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro conforme alla norma UNI EN ISO 45001:2018 dal 2011 (ex OHSAS 18001).

La certificazione ISO 45001:2018 attesta che EPM è particolarmente attenta ai propri dipendenti garantendo loro, in modo proattivo, luoghi di lavoro sicuri e salubri prevenendo infortuni sul luogo di lavoro e problemi di salute.

DOWNLOAD

ISO _45001_EPM

ASSEVERAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

EPM ha ottenuto l’Asseverazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro nel 2020.

L’Asseverazione attesta che in EPM sia adottato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione e di gestione (SGSL) idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.lgs. n. 231/01) con riferimento ai reati in materia di salute e di sicurezza sui luoghi di lavoro.

CERTIFICAZIONE ETICA SA8000:2014 SA8000:2014

EPM ha ottenuto la SA8000 nel 2019.

La certificazione etica SA8000:2014 attesta che EPM incorpora tematiche con ricadute sociali e ambientali all’interno dei propri processi decisionali e gestionali. Ciò le ha consentito di ridurre drasticamente i propri impatti sull’ambiente e sul contesto territoriale, in modo responsabile e trasparente, conformemente con la legislazione Nazionale e Internazionale.

DOWNLOAD

SA8000_EPM

SISTEMA DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

EPM ha implementato un Sistema di Gestione per prevenzione della corruzione conforme alla norma ISO 37001:2016 dal 2020.

La certificazione ISO 37001:2016 attesta che EPM rifiuta e contrasta ogni forma di corruzione nell’accezione più ampia del termine, ovvero qualunque forma di abuso per fini privati o come pratiche di malaffare, integrata con promessa, induzione, istigazione, richiesta, offerta di incentivi o diversa utilità come ricompensa a una persona per agire o omettere azioni, siano esse dovute o non dovute.

Attraverso l’implementazione di questo Sistema di Gestione, EPM ha istituito al suo interno una cultura di integrità e trasparenza.

DOWNLOAD

ISO_37001_EPM

SISTEMA DI GESTIONE PER LA DIVERSITÁ E INCLUSIONE

EPM ha implementato un Sistema di Gestione conforme alla norma EN ISO 30415:2021 dal 2022.

La certificazione EN ISO 30415:2021 attesta che EPM ha introdotto i principi di “Diversity & Inclusion” (D&I) all’interno dei processi aziendali, negli organi di governo e per tutti gli stakeholders di riferimento.

L’obiettivo di EPM è quello di mantenere e migliorare tale framework al fine di orientare e sviluppare percorsi aziendali caratterizzati da una maggiore inclusività e sostenibilità.

DOWNLOAD

ISO_30415_EPM

SERVIZI DI GESTIONE E CONTROLLO DELLE INFESTAZIONI (PEST MANAGEMENT)

EPM ottenuto la certificazione UNI EN 16636:2015 nel 2020.

La certificazione UNI EN 16636:2015 attesta che EPM è in possesso di tutti i requisiti previsti per l’erogazione dei servizi di disinfestazione offrendo altresì una garanzia di efficacia ed efficienza della performance e di sicurezza al mercato

DOWNLOAD

UNI_EN_16636_EPM

SISTEMA DI GESTIONE DELL’ENERGIA

EPM ottenuto la certificazione ISO 50001:2011 nel 2023.

La certificazione ISO 50001:2011 attesta che EPM ha introdotto sistemi e processi innovativi al fine di migliorare le proprie performance energetiche, compresa l’efficienza energetica, l’uso e il consumo dell’energia.

DOWNLOAD

ISO_50001_EPM

ECOVADIS

EPM ha ottenuto il rating Silver sulla piattaforma EcoVadis.

Il punteggio complessivo EcoVadis rappresenta la qualità del Sistema di Gestione della Sostenibilità.

EPM ha migliorato le pratiche ambientali e sociali attraverso le best practices previste dall’EcoVadis ed è in grado di dimostrare la propria performance di sostenibilità a clienti e fornitori attraverso la piattaforma.

Il tema della sostenibilità sta a cuore alla nostra azienda, che si impegna ogni giorno a ridurre gli impatti ambientali.

DOWNLOAD

ECOVADIS_EPM

RATING DI LEGALITÁ

Fin dalla prima valutazione, EPM ha ottenuto il massimo punteggio (3 stelle).
Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese.

DOWNLOAD

RT3123_Lettera_rinnovo_Rating-signed

RATING DI LEGALITÁ

Fin dalla prima valutazione, EPM ha ottenuto il massimo punteggio (3 stelle).
Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese.

DOWNLOAD

RT3123_Lettera_rinnovo_Rating-signed

CAM – Pulizia e Sanificazione di Edifici ed Ambienti ad uso sanitario

EPM ha ottenuto la certificazione PDT® Criteri Ambientali Minimi – C.A.M.
Ottiene questo certificato digitale PDT® l’organizzazione che, nell’ambito delle proprie attività, adotta o promuove dei Criteri Ambientali Minimi, come quelli definiti nei codici degli appalti della Pubblica Amministrazione o in altri regolamenti relativi ad Acquisti Verdi.

DOWNLOAD

CAM – Pulizia e Sanificazione di Edifici ed Ambienti ad uso sanitario

PDT® Pulizia e Sanificazione in sanità

EPM ha ottenuto la certificazione PDT® Pulizia e Sanificazione in sanità
Ottiene questo certificato digitale PDT® l’organizzazione che adotta le caratteristiche qualificanti del sistema di pulizia e sanificazione in sanità e ne prevede la sorveglianza periodica a garanzia del conseguimento e mantenimento degli standard prestazionali dichiarati.

DOWNLOAD

PDT® Pulizia e Sanificazione in sanità