Title Image

L’azienda

Da 40 anni al servizio dell'ambiente

SERVIZI AMBIENTALI ED ENERGETICI

 

EPM è un’azienda a conduzione familiare attiva da 40 anni nel settore ambientale. La sua attività principale è la gestione degli impianti e dell’energia.

All’interno del settore energetico operiamo come produttori di mini-idraulica e anche nel campo del risparmio energetico.

EPM conta attualmente più di 1.000 dipendenti e affronta la nuova sfida di entrare a far parte del settore delle energie rinnovabili.

Per il suo totale impegno, per l’elevato standard di qualità, mezzi e tecnologia, oltre che per la grande capacità gestionale e organizzativa, nonché per i solidi risultati economici, ha vinto prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Menzione speciale la sua candidatura nel 2014 al premio Vado Green per l’innovazione tecnologica nel campo della crescita sostenibile.

In EPM crediamo fermamente nella relazione con i nostri clienti, con i quali stabiliamo un’alleanza duratura, che va oltre il semplice rapporto cliente/fornitore, focalizzata sul miglioramento e rafforzamento delle loro attività e guidandoli verso la razionalizzazione dei costi e la sostenibilità.

 

Il nostro obiettivo è soddisfare tutte le categorie di bisogni delle comunità di riferimento per contribuire ad aumentare il loro benessere economico e sociale. Ci piace lavorare in modo coerente con i fondamenti della responsabilità sociale, ricercando uno sviluppo sostenibile in armonia con i principi etici e la tutela dell’ambiente.

GESTIONE DEGLI IMPIANTI

EPM si presenta al mercato con il servizio di Integral Facilities Management, come specialista nelle forniture multiservizio.

SERVIZI ENERGETICI

EPM è qualificata come Energy Saving Company (ESCo) o Energy Services Company (ESE). Si occupa inoltre della produzione e commercializzazione di energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili.

IGIENE AMBIENTALE

EPM garantisce la pulizia e la disinfezione degli ambienti, utilizzando prodotti e attrezzature specifici. È possibile calcolare il budget in tempo reale.

IL CODICE ETICO

 

Rappresenta le misure che l’azienda intende adottare nei propri comportamenti etici, al fine di adeguare la propria struttura alle prescrizioni di cui al D.L n231/2001 e di predisporre le linee di condotta interne ed esterne alla Società nell’esecuzione del raggiungimento del Suo obiettivi

Pertanto, i principi contenuti nel presente Codice si inseriscono nel modello di organizzazione di gestione e controllo contenuto negli articoli 6 e 6 del D.L n 231/2001 di E.P.M srl.

Con questo documento l’azienda conferma la volontà di seguire un nuovo modello di comportamento per affrontare le sfide che emergono dalla società contemporanea e dal mercato su scala globale.

I dipendenti si impegnano pertanto a rispettare i principi e le disposizioni contenute nel presente Codice, oltre alle politiche di condotta etica adottate dalla Società.

EPM dispone di adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo per garantire la trasparenza del proprio operato, intervenendo nel caso in cui sia necessario reprimere possibili violazioni del Codice, vigilando sulla sua effettiva osservanza.

Copia del Codice Etico_EPM s.r.l.

EPM NEL PROGRAMMA ELITE

ELITE è un progetto rivolto alle migliori aziende italiane, facilitandone la crescita e fornendo un’unica piattaforma di servizi integrati in cui i partner e Borsa Italiana condividono le proprie competenze industriali, finanziarie e organizzative.

 

EPM fa parte di questo prestigioso progetto dal 2012, ottenendo la certificazione nel 2015, essendo una delle sei aziende della regione Campania che fanno parte di tale progetto. Grazie a questo programma EPM ha sperimentato:

 

– Un cambiamento culturale e organizzativo
– Apertura ai mercati capitali
– Sviluppo reti commerciali e bancarie
Crescita per annessione e internazionalizzazione.

ELITE
I NOSTRI OBIETTIVI
PROMETEO

 

“PON Imprese e Competitività”

 

Questo progetto persegue uno specifico obiettivo di sviluppo industriale attraverso soluzioni integrate per il miglioramento energetico della biomassa residua disponibile nelle aree urbane, derivante dalla potatura di aree verdi o da altre attività agroalimentari limitrofe.

Gli obiettivi programmati garantiscono l’efficienza energetica, la sostenibilità operativa e l’affidabilità nel lungo periodo attraverso azioni flessibili per la trasformazione del materiale disponibile al variare della sua tipologia, del suo rapporto con le esigenze degli utenti e altre condizioni dinamiche di varia natura.

INNOVARE

 

“Horizon 2020”

 

Il progetto “INNOVARE” punta sullo sviluppo industriale di soluzioni tecnologiche catalogabili all’interno del punto 7 del D.M. MISE del 1 giugno 2016. Tecnologie dedicate al raggiungimento degli obiettivi di “Sfide per la Società” previsti nel Programma Horizon 2020.

Nello specifico, le attività svolte sono finalizzate alla definizione della configurazione di impianti innovativi per la poligenerazione energetica alimentati da biomasse residue. Realizzazione e transizione verso un sistema energetico affidabile, sostenibile e competitivo.

www.innovarebioenergia.it

Membro AIdAF

 

ASSOCIAZIONE ITALIANA IMPRESE FAMIGLIARI

 

L’EPM è membro dell’AIdAF (Associazione Italiana Imprese Familiari) insieme ad altre 180 imprese familiari che insieme rappresentano circa il 15% del PIL italiano, con oltre 600.000 dipendenti.

L’Associazione fornisce principalmente ai suoi membri servizi di formazione, responsabilità, relativi a progetti istituzionali e scambio di esperienze.

 

AIdAF fa parte del FBN (Family Business Network), un’istituzione che riunisce 3.210 imprese familiari nel mondo, con oltre 10.300 associati in 58 paesi diversi.

LE FONTI Awards 2018

 

L’Azienda si è aggiudicata il premio “Le Fonti Awards 2018” per “Innovazione e Leadership” nella categoria “Sostenibilità”, a dimostrazione dell’attenzione che dedica all’innovazione nello sviluppo di tutti i suoi servizi

www.lefontiawards.it

AZIENDA CAMPIONE 2019 -ITALYPOST

 

EPM è tra le aziende “Campioni” selezionate da L’Economia de Il Corriere della Sera e ItalPost.

AZIENDA CAMPIONE 2021

 

EPM è tra le aziende leader in crescita per Il Sole 24 ore.

PRINCIPALI COLLABORAZIONI E PROGETTI SOCIALI E AMBIENTALI

 

 

EPM ha sviluppato negli anni numerose collaborazioni e progetti sociali e ambientali su tutto il territorio italiano

CERTIFICATI

 

EPM ha ottenuto, in tutti questi anni, numerose certificazioni in materia di Qualità e Sicurezza sul lavoro.

  • UNI EN ISO 9001:2015
  • UNI EN ISO 14001:2015
  • SA 8000:2014 >  Informativa SA 8000Politica SA8000
  • ISO 45001:2018
  • EMAS > Dichiarazione ambientale 2022
  • UNI EN 16636:2015
  • ISO 37001:2016
  • ECOLABEL UE
  • ECOVADIS
  • RATING DI LEGALITA’ (3 Stelle)
  • ASSERVAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
  • EN ISO 30415:2021 – GESTIONE DELLE RISORSE UMANE – DIVERSITÁ E INCLUSIONE